About

About OPP FESTIVAL

Motivazione

C’è una retorica antipatica che racconta i giovani privi di interessi, stimoli, passioni; disinteressati a tutto quello che riguarda la società, la politica, il futuro. Non è affatto vero.

Ci sono tantissimi giovani impegnati, volenterosi, pieni di idee e buon senso ma spesso privi della parola, di una possibilità, di una chance.

OPP Festival ha dato loro il mazzo di carte, già nel processo di costruzione del Festival e lo stesso accadrà nella gestione dei tre giorni a loro dedicati.

I giovani non sono un problema, semmai un’OPPortunità.

Visione

“Il tempo che oggi stiamo vivendo accetta solo giocatori titolari in campo, non c’è posto per riserve. Abbiate coraggio di insegnarci a costruire ponti - Noi adulti abbiamo bisogno di voi giovani, per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità e voi siete un’opportunità: abbiate il coraggio di insegnarci che è più facile costruire ponti che innalzare muri”.

Sono le parole che Papa Francesco usa con i ragazzi per spiegare che “Il mondo di oggi chiede ai giovani di essere protagonisti della storia. La storia oggi ci chiede di difendere la nostra dignità e non lasciare che siano altri a decidere il nostro futuro”..

Obiettivi

OPP Festival attraverso la magia della creatività vuole inspirare i giovani ai valori della libertà, uguaglianza, giustizia; al riconoscimento della bellezza architettonica, artistica, umana.

I giovani hanno bisogno di competenze, conoscenze e fiducia per la transizione serena e non traumatica dal liceo all’istruzione superiore o alla prima occupazione.

Occorre anche connettere e far dialogare e confrontare generazioni diverse, incrementare la partecipazione dei giovani nelle questioni riguardanti “il pubblico”; e favorire l’occupazione in ambiti di innovazione sociale e imprenditoria sociale.